SCAFFALATURE

SCAFFALATURE

Gravità

Sistema “FIFO”

L’acronimo FIFO corrispondente a Fist In First Out (primo dentro – primo fuori) indica la tipologia di stoccaggio detta anche a gravità.

Le scaffalature vengono dotate di rulliere in lieve pendenza per permettere alle unità di carico di scorrere a velocità controllata dall’imbocco del canale di carico fino alla fine dello stesso, stoccandosi l’una dietro l’altra fino al loro  prelievo. In questo modo si ottiene un’isola di carico a stoccaggio intensivo simile alla tipologia drive in, ma sviluppata in modo dinamico.

Ideale per stoccaggio di materiali deperibili ad alta rotazione, i magazzini FIFO vengono anche sviluppati nella logica più ampia del processo di produzione-imballo-stoccaggio-distribuzione .

Sistema “LIFO”

Per LIFO si intende Last In First Out (ultimo dentro-primo fuori).

Questo sistema di stoccaggio consiste nello stoccare fino a 4 unità di carico su carrelli scorrevoli a spinta posizionati su canali di carico. Ideale per magazzini a media rotazione con due o più pallet per tipologia unisce lo stoccaggio intensivo della tipologia Drive in alla rapidità di carico di un porta pallet.

Back to top